Annunciatori della Parola ricevuta… Programma annuale Ufficio Diocesano per l’Annuncio e la Catechesi

Programma 2019/2020 Ufficio Diocesano per l’Annuncio e la Catechesi

La staffetta, sia dei 100 che dei 400 metri, è una bella gara di atletica leggera. È una corsa speciale. È una corsa spettacolare. E poi…, è una vera e propria gara di squadra, dove si respira finalmente tutto il sentimento del valore dell’appartenenza e del collettivo che anima l’atleta quando in pista. Però, è anche una gara difficile, delicata. La consegna del testimone chiede certamente molta attenzione, e basta un niente per compromettere tutto. Simbolicamente il testimone – quel bastoncino che passa di mano in mano – è, per noi, il Vangelo vivo di Gesù. Questo testimone ci è stato passato dalle generazioni che ci hanno preceduto ed oggi sta a noi metterlo nelle mani di chi viene dopo di noi. Questa, in verità, è la missione di ogni cristiano, ma lo è ancora di più per chi, come catechista, accompagnatore, o educatore, lo riceve come mandato dalla sua comunità. Per non tradire il proprio compito ognuno sia ben preparato per la missione che deve compiere. Di qui la proposta annuale diocesana non solo per formarsi al meglio ma per correre insieme nella nostra Chiesa.

PROGRAMMA UCD 2019-2020